Elezioni 2023 a Correggio

Pubblicato da Duilio Cangiari il

Il 14 e 15 maggio 2023 si vota a Correggio.

Il gruppo Europa VerdeVerdi parte integrante della lista “Buone Pratiche

a sostegno della candidatura di Fabio Testi Sindaco per Correggio, in occasione delle prossime elezioni Amministrative comunali del 14/15 Maggio 2023, candida Camillo Garlappi e propone alcuni indirizzi di Governo per i prossimi cinque anni: una prospettiva seria, realizzabile e condivisibile alla gran parte dei cittadini.

La nostra Comunità si deve, secondo noi, inserire a pieno titolo nei processi locali che riguardano sia l’ Agenda 2030, voluta dalle Nazioni Unite, sia il Green New Deal della Unione europea, la nostra Casa comune.

La conversione ecologica, o se vogliamo la “transizione ecologica”, è una scelta di responsabilità e concretezza: il futuro di una Comunità che convive.

I limiti che ci circondano devono essere trasformati in opportunità: la crisi climatica e la necessità di una giustizia ambientale sono il risultato di un’impronta sociale, economica ed ambientale che viene definita ormai in ambito scientifico come “Antropocene”: quell’età in cui le scelte e le attività di una specie (l’uomo) stanno determinando il cambiamento delle sorti del Pianeta.

L’uomo dell’Antropocene ha suscitato false ricchezze, creando nuove povertà. Ci siamo liberati di tanto lavoro manuale in cambio di radiazioni nucleari e montagne di rifiuti.

Tutto è diventato fattibile e acquistabile, ma è venuto a mancare ogni equilibrio; fortunatamente in ampi strati di popolazione esiste una cultura diffusa dei limiti dello sviluppo quantitativo. Oggi sono disponibili saperi e tecnologie per riconvertire quel modello lineare in un modello circolare e rigenerativo.

La sfida principale che abbiamo davanti ci impone di operare con la necessaria urgenza, ognuno secondo le proprie responsabilità, per attuare i cambiamenti dovuti.

La nostra società interconnessa deve avere la capacità di sapersi adattare quindi ai cambiamenti, pena l’impossibilità di esser liberamente sovrana.

Risulta necessaria una proposta di Costituente Climatica, occorre metterne in evidenza il ruolo specifico di collegamento operativo tra la strategia nazionale e il ruolo dei comuni e del territorio.

Il programma completo al link:

Europa_Verde_contributo_Correggio

 

Print Friendly, PDF & Email

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *